About

Perché Tempi Interessanti?

Questo blog e il suo titolo nascono dalla convinzione che stiamo vivendo una straordinaria fase di transizione storica, satura di prospettive inquietanti, ma anche estremamente affascinante dal punto di vista intellettuale.

Nei tempi ordinari c’è un sistema, ci sono delle coordinate culturali, politiche, sociali a cui fare riferimento. Nei tempi interessanti questo sistema delle stelle fisse decade dal suo cielo e può essere modificato, migliorato o anche distrutto. Tutto può essere allora discusso, criticato, messo in forse. Sono i tempi in cui trionfa il senso del possibile, come opportunità ma anche come inquietudine e minaccia della catastrofe.
Nei tempi interessanti l’orizzonte è non solo oscurato (può esserlo anche in tempi normali), ma deformato o persino assente.

E’ particolarmente in queste epoche che bisogna pensare e agire. Nonostante il rischio del fallimento o dell’eterogenesi dei fini sia più forte che mai, la possibilità di incidere nella realtà è moltiplicata. Politica, società, economia, mercati, cultura: queste sfere abbandonano la loro fissità andando verso nuove configurazioni interne e reciproche.

Nessuno conosce l’approdo finale di questo movimento. Non c’è un altrove, non c’è via di fuga. La scelta è solo tra farsi trascinare dalla complessità o cercare faticosamente di scrutarla, dipanarla e riannodarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...